Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

lunedì 7 aprile 2008

Circondiamoci di cose positive


Venerdì, dopo la solita giornata di lavoro, sono tornata a casa e mio marito mi chiede: "Tutto bene in ufficio?" Ed io lì a dire di quanto fa schifo il mondo, di quanto è difficile avere a che fare con i clienti, di quanto gli altri sono fortunati mentre tutte le cose negative capitano solo a me...

Lui, però, mi ha incitata ad essere più forte, a farmi rispettare dagli altri!
"Il cliente sente la tua debolezza, se ne accorge. Ed allora, invece di avere tu il coltello dalla parte del manico, ce l'ha lui e comincia così a dettare le regole!"

Non è vero che le cose negative capitano solo a noi. Sta a noi far si che questo non succeda. Siamo come delle calamite: se pensiamo positivo, allora attiriamo fatti positivi (cominciamo così a vedere quello che ci circonda con occhi diversi). Sentiremo la forza che cresce piano piano dentro di noi e niente e nessuno potrà fermarci.
Al contrario, se pensiamo sempre negativo, alimentiamo le brutte circostanze (ci passera persino la voglia di metterci al telefono per parlare con un amico).

Fermiamoci a riflettere: Che effetto mi fa una giornata di sole? Ed una giornata di pioggia? Proviamo a paragonare le due circostante rispettivamente al pensiero positivo ed al pensiero negativo . Capito quando dico che agiamo da calamite?

Vi consiglio un piccolo esercizio, che con me ha sempre funzionato. La mattina appena svegli, mettiamoci davanti allo specchio e ripetiamo a noi stessi più volte: "Ce la posso fare!"
Tutto qui? Sembra una cosa stupida, è vero, ma in questo modo entra in gioco l'autoconvinzione. Provare per credere!

Basta con il vittimismo! Basta con l'autocommiserazione! Cosa ne ricaviamo? Sicuramente solo tristezza ed il rischio di allontanare gli altri.

E' il momento di reagire, il momento di darsi da fare.

Riprendiamoci la nostra vita!

---

Letture consigliate

L'abito fa il monaco - Ebook 288 pagine di Alessandra Mangatia
La Bussola di Roly - Ebook 220 pagine di Roland Del Vecchio
Penso Positivo - Ebook 246 pagine di Giancarlo Fornei
Soldi, Successo, Salute - Ebook 183 Pagine di Luca Falace
Da Timido a Vincente - Ebook 186 Pagine di Fabio Galetto

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails