Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

martedì 13 gennaio 2009

La contabilità interna di un'azienda


Ciao a tutti.

Quanto pensate sia importante tenere sotto controllo l'andamento di un'azienda (soprattutto se è la vs)? Le attività e le passività? I costi ed i ricavi?

Quanto pensate sia importante conoscere, durante il corso dell'anno ed in tempo reale, se la vs azienda sta andando bene o se è il caso di intervenire affinchè le cose cambino (senza aspettare, come al solito alla fine dell'anno)?

Queste domande me le pongo spesso io per prima. Lavorando in amministrazione...

Prima delle feste di Natale, pensando a quale strategia adottare per il 2009 (non sempre, per non dire quasi mai, il commercialista ci fa avere le situazione mensilin aggiornate), cercando su internet, ho trovato un sito davvero interessante: www.contabilita-pmi.it dal quale ho potuto scaricare la versione gratuita del Programma Gestionale e di Fatturazione da loro creato. Lo sto testando e lo trovo niente male, adatto alle mie esigenze.

Queste le principali caratteristiche:
Contabilità, Fatturazione e Scadenzario.
Liquidazioni IVA, Bilanci, Bilanco CEE, Libro Cespiti, Analisi Incassi/Pagam.
Registra le Fatture di Vendita e/o la prima nota ed il Vs Commercialista può importarne i dati con un click.
Possibilità di modificare o aggiungere nuovi Conti (Clienti, Fornitori, Costi, Ricavi, Attività, Passività).
Etc..

Insomma, mi piace davvero. Ed anche il commercialista, quando gli ho fatto vedere come funziona, l'ha preso in considerazione per il suo studio. Vi consiglio di provarlo.

Inoltre, dal primo marzo, sarà possibile richiederne la versione Professional.

Altro consiglio di oggi, che può esservi utile per monitorare la vs "creatura", è l'ebook di prossima uscita "Il Check Up Aziendale" di Antonio Schirripa. Una guida che spiega come raccogliere gli elementi e i dati contabili di un'azienda (la vs), come valutarli ed analizzarli evidenziando i punti di forza e debolezza.

Buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails