Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

mercoledì 7 gennaio 2009

Problemi aziendali? Turletti ci regala un report gratuito


Ciao a tutti.

Oggi posto un piccolo estratto del report gratuito che Gian Piero Turletti ha scritto ed allegato al suo ebook Progetto Azienda.

Buona lettura

---

PROBLEMI AZIENDALI: COME RISOLVERLI?

Questo report riunisce, per vostra maggior comodità, gli articoli, che ho dedicato, sul blog di Autostima, a questo argomento.

Problemi aziendali: come risolverli?

Vedremo insieme come affrontarli e quale può essere, nella maggior parte dei casi, la soluzione pratica, che in molti casi ha consentito a diverse imprese di superarli brillantemente.

Si tratta di veri e propri ostacoli, che l’impresa può trovare sul suo cammino, e tali da rallentare o impedire, se non seriamente affrontati, il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Esamino, per primo, uno dei più diffusi problemi, quello della carenza di liquidità aziendale. Si tratta, in effetti, di uno dei più gravi problemi per un’impresa, tanto che, se non affrontato adeguatamente, può anche portare a situazioni di insolvenza, cioè incapacità di pagare i debiti e di adempiere le proprie obbligazioni e, nei casi più gravi, anche al fallimento.

L’impresa, infatti, nella sua complessa e articolata organizzazione, si compone di taluni elementi fondamentali, tra i quali il fattore umano e quello finanziario si collocano, per importanza, ai primi posti. Anche nelle situazioni, in cui l’impresa si dia un’attenta programmazione, può quindi verificarsi una scarsità di uno o più di tali elementi e, come un’autovettura non potrà andare molto distante, senza la necessaria quantità di carburante, la stessa situazione capita in assenza del carburante aziendale per eccellenza, la liquidità finanziaria.

Possono, infatti, sempre intervenire situazioni impreviste di difficoltà, tali da richiedere anche una rivisitazione dei piani e dei programmi aziendali e con conseguenze riguardanti, innanzi tutto, proprio i flussi finanziari. Le due principali sono rappresentate da:
• Fallimenti di altre imprese.
• Fasi recessive dell’economia.

Tra le cause più comuni della carenza di liquidità, innanzi tutto si colloca il fallimento di altre imprese. Se, infatti, la nostra impresa vanta dei crediti non ancora riscossi verso un’altra azienda, se poi questa fallisce ne deriva una serie di conseguenze negative per i flussi finanziari in entrata, tra cui:
• mancata sicurezza che dalla liquidazione degli asset dell’impresa fallita si ricavino risorse sufficienti a pagare anche il nostro credito, in tutto o in parte;
• anche nel caso si trovino risorse sufficienti per soddisfare il nostro credito, la procedura fallimentare ha comunque tempi non veloci, quanto a liquidazione dei creditori.

---

Scaricate il report omaggio e continuate a leggere

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails