Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

domenica 12 luglio 2009

Il mondo del lavoro al femminile


"Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà: per fortuna non è difficile" (Charlotte Witthon, politico canadese 1896 – 1975)

Sul lavoro chi è donna ed è in gamba non sempre riesce a raggiungere gli stessi livelli di chi è uomo. Almeno qui in Italia.

Infatti, ricerche sul tema confermano che le donne, oggi, sono ancora poco presenti nelle realtà lavorative industriali, tanto nelle posizioni di leadership quanto nei ruoli chiave del management. Nonostante siano una forza in crescita nell'imprenditoria privata, le donne/madre sono poco tutelate e non sono messe in condizione di veder pareggiate le loro posizioni con quelle dei colleghi uomini.

Dati Unioncamere 2008: oltre 3mila nuove imprese al femminile (tipicamente Pmi, n.d.r.) che vanno ad aggiungersi al milione e 400mila già esistenti: un trend di netta crescita in un periodo di forte crisi finanziaria e di generale contrazione degli investimenti.

Dal World Economic Forum 2008 emergono dati circa il divario di genere nel mondo: su 130 paesi l'Italia occupa la 67ma posizione per i diversi trattamenti riservati a uomini e donne.

Considerato che le donne sono «più abili e determinate di altri nel crearsi o inventarsi il posto di lavoro nei momenti di crisi o quando il lavoro non c'è», Futuroalfemminile.it e Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio hanno realizzato il CD "La città dell'Imprenditoria Femminile" (legislativa, contrattuale, tecnologica, manageriale e culturale), per aiutare le future imprenditrici a pianificare correttamente e a realizzare efficacemente la propria impresa, seguendo il percorso tracciato all'interno di una "città digitale" che consente di accedere alle informazioni di servizio in modo semplice e immediato.

Per ora solo grandi aziende come Microsoft e Acer hanno avviato iniziative concrete per le pari opportrunità nel lavoro. Ad esempio il progetto "Futuro@lfemminile" che ha lo scopo di valorizzare le capacità femminili attraverso l'uso pervasivo delle potenzialità offerte dalle tecnologie.

Per approfondire i temi delle pari opportunità o per un supporto concreto alle iniziative di impresa privata: Dipartimento Pari Opportunità; Osservatorio imprenditoria femminile; Womeneconomics; Parit@news.

L'articolo integrale lo potete leggere su: pmi.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails